Sara Meloni-photo

SOLA SENZA BASSO – Sara Meloni

Sola senza basso

Sara meloni, violino barocco

25 ottobre 2025, 19.30 – Mamoiada, Museo delle maschere mediterranee

Terzo appuntamento del Nuoro Baroque Festival il 25 ottobre alle 19.30 a Mamoiada, al Museo delle Maschere mediteranee.
Protagonista la direttrice artistica dell’Ente Musicale di Nuoro, Sara Meloni, violino barocco in “Sola senza basso”. Il violino, privo di basso continuo, si trova solo davanti all’ascoltatore: non più voce principale tra le voci, ma intero organismo musicale, costretto a farsi polifonia, ritmo, armonia e gesto teatrale insieme.

Questo programma mette a fuoco tre esiti radicalmente diversi di questa condizione estrema, attraverso tre opere nate in contesti distanti, ma unite da un’idea comune: la voce solitaria come spazio di esplorazione, invenzione e rivelazione. Ascolteremo splendide musiche di Johan Helmich Roman, Heinrich Ignaz Franz von Biber, Johann Sebastian Bach.

Nata a Cagliari, Sara Meloni è una violinista dalla formazione eclettica, capace di spaziare con naturalezza tra il repertorio moderno e quello barocco. Dopo il diploma e il conseguimento del master in violino moderno con Attilio Motzo a Cagliari, ha intrapreso un percorso di perfezionamento in prassi esecutiva storicamente informata che l’ha condotta a Roma, dove ha studiato violino barocco con Luigi Mangiocavallo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre approfondito la musica da camera con Paola Poncet al Conservatorio di Piacenza. La sua intensa attività concertistica l’ha portata ad esibirsi come solista, camerista e primo violino in prestigiose formazioni, tra cui Geneva Camerata, Milano Classica, LaBarocca, Academia Montis Regalis e Accademia Bizantina. Ha calcato i palcoscenici di alcune tra le più rinomate sale da concerto a livello mondiale, tra cui: la Philharmonie di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, l’Opéra de Monte-Carlo, la Tonhalle di Zurigo, la Victoria Hall di Ginevra, la Wigmore Hall e il Barbican Centre di Londra, la Pierre Boulez Saal di Berlino e il Lincoln Center di New York. Dal 2019 è direttrice artistica della Stagione di Musica Classica dell’Ente Musicale di Nuoro.

L’ingresso al concerto è gratuito.
Il Nuoro Baroque Festival è organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro, con la direzione artistica di Sara Meloni. La XXXIX stagione dell’Ente Musicale di Nuoro è resa possibile dal sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Galtellì, con il supporto di Biblioteca Satta di Nuoro, museo MAN, Spazio Ilisso, Museo delle maschere mediterranee di Mamoiada.

Ente Musicale di Nuoro | Facebook

Nuoro Jazz Ente Musicale Nuoro (@nuorojazzentemusicalenuoro) • Foto e video di Instagram

I commenti sono chiusi.