iscrizione a Nuoro Jazz 2019 e svolgimento dei seminari

L’Ente Musicale di Nuoro organizza la trentunesima edizione del Seminario di Studio sulla musica Jazz che si terrà a Nuoro, presso la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” in Via Mughina, 87 dal 20 al 30 agosto 2019.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda informativa, per scaricarla clicca qui: Scheda d’Iscrizione 2019, corredarla di una fotografia formato tessera (anche digitale) ed effettuare il versamento corrispondente al tipo di corso prescelto:

Corsi strumentali e teorici, inclusa la masterclass internazionale e il corso “Parlare con il fonico” 280 euro (220 euro prima del 30 aprile)
Sola Masterclasses Tom Harrell 4et (26 – 27 – 29 agosto) 200 euro 
“Il Fonico nel Jazz” con Marti Jane Robertson (dal 20 al 25 Agosto) 250 euro (200 euro prima del 30 aprile) 
Il versamento va effettuato con bonifico bancario presso Banca Prossima (codice IBAN: IT72I0335901600100000067443) o, in alternativa, sul c/c postale n. 10307080 intestato a: Ente Musicale di Nuoro Via Convento, 8 – 08100 Nuoro, indicando nella causale la dicitura: “Iscrizione Seminario Nuoro Jazz 2019”. La scheda debitamente compilata, la ricevuta del versamento e le foto tessera, dovranno pervenire presso l’Ente Musicale di Nuoro – Via Convento, 8 – 08100 Nuoro o all’indirizzo di posta elettronica: nuorojazz@entemusicalenuoro.it entro e non oltre il 26 luglio 2019 (eventuali iscrizioni successive a questa data verranno accettate solo nel caso vi siano ancora posti disponibili, in caso di completamento dei posti disponibili nelle singole classi l’organizzazione si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni anticipatamente). La quota è comprensiva dell’iscrizione ai seminari (50 euro) e della frequenza ai corsi; la sola quota di frequenza sarà rimborsabile agli allievi, solo in caso di rinuncia alla frequenza del Seminario, che dovrà essere comunicata improrogabilmente entro la data del 7 agosto 2018. Il rimborso, da cui verranno detratte le spese di spedizione, avverrà mediante vaglia postale o bonifico bancario nei tre mesi successivi alla fine del seminario. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ente Musicale di Nuoro all’indirizzo sopra riportato, chiamando al numero 0784/36156 (fax 1782261958) o alla e.mail nuorojazz@entemusicalenuoro.it

REGOLE GENERALI DI SVOLGIMENTO DEI SEMINARI NUORO JAZZ

  • L’ Ente Musicale si riserva il diritto di non accettare le iscrizioni ai Seminari sulla base del numero degli iscritti e del curriculum formativo presentato. In ogni caso la eventuale mancata accettazione dell’iscrizione verrà comunicata entro il 31 luglio, cinque giorni dopo la data di scadenza.
  • I Seminari iniziano il 20 agosto presso la Scuola Civica di Musica di Nuoro in Via Mughina, 87 alle ore 10:00. Durante la mattinata i docenti dei corsi strumentali ascolteranno i vari allievi al fine di formare le classi secondo il livello di preparazione (ci saranno due o tre livelli).
  • Gli orari delle singole lezioni verranno stabiliti nella riunione preliminare del primo giorno del seminario e saranno strutturati in modo tale da permettere, per quanto possibile, a tutti gli allievi di partecipare, indipendentemente dal proprio livello, sia ai corsi teorici sia ai corsi strumentali. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Non sarà possibile garantire la partecipazione di tutti gli allievi ai gruppi di musica d’insieme. A chi non parteciperà ai gruppi di musica d’insieme saranno offerte attività alternative (lezioni di composizione, ore di studio libere, uditore nelle classi etc. che verranno presentate e proposte all’inizio dei corsi). Nel caso si preferisca non partecipare ai gruppi di musica d’insieme è opportuno segnalarlo nella scheda d’iscrizione
  • Nel corso del Seminario si svolgerà la Masterclass Internazionale, di cui saranno forniti informazioni entro il mese di aprile. L’iscrizione alla masterclass è compresa nel prezzo per gli iscritti al Seminario, costa invece 200 euro per chi frequenterà la sola masterclass (180 sino al 30 aprile).
  • Per assistere ai concerti serali della rassegna Nuoro Jazz è previsto un abbonamento speciale a prezzo ridotto (15 euro per l’intera rassegna – in vendita esclusivamente presso la sede dei corsi) riservato agli iscritti ai Seminari. L’abbonamento dà diritto all’ingresso con posto non riservato.
  • Dopo i concerti serali, tutte le sere, si svolgeranno presso un locale cittadino le jam session aperte a tutti i partecipanti.
  • Durante i Seminari, oltre al Saggio finale previsto il 30 agosto, potrebbero svolgersi degli spettacoli aperti al pubblico che vedranno coinvolti i partecipanti a Nuoro Jazz. L’eventuale partecipazione alle manifestazioni è a titolo gratuito e non è previsto alcun compenso.

SVOLGIMENTO DEI CORSI

La giornata tipo dei seminari Nuoro Jazz si compone di tre ore di lezioni strumentali (divise nei due livelli di preparazione), due ore di storia della musica jazz, tre ore di teoria (divise nei due livelli di preparazione), due ore e trenta di musica di insieme e un’ora di prove aperte di gruppo.  Il primo giorno del Seminario gli allievi verranno divisi dai docenti in due o tre livelli, in base al grado di preparazione. In base al numero di iscritti è possibile che sia presente un secondo docente di strumento. Gli allievi saranno divisi fra i due docenti in base al livello, durante il Seminario si terranno comunque delle lezioni comuni ai vari livelli. I gruppi di musica d’insieme saranno formati il primo giorno dai docenti in base al livello di preparazione. 

Gli orari tipo della giornata, che saranno comunque ufficializzati il primo giorno di seminario, saranno simili a quelli che seguono:

dalle ore 9:00 alle ore 10:00 STORIA DELLA MUSICA (Enrico Merlin)

dalle ore 10:00 alle ore 11:30 STRUMENTO 1° LIVELLO * (docenti vari)

TEORIA 2° LIVELLO (Giovanni Agostino Frassetto)

dalle ore 11:30 alle ore 13:00 STRUMENTO 2° LIVELLO (docenti vari)

TEORIA 1° LIVELLO (Giovanni Agostino Frassetto – Roberto Cipelli)

dalle ore 15:00 alle ore 16:00 PROVE APERTE DI GRUPPO (con tutti i docenti e gli allievi dei corsi)

dalle ore 16:00 alle ore 18:30 MUSICA D’ INSIEME

dalle ore 18:30 alle ore 19:30 STORIA DELLA MUSICA (Enrico Merlin)

La giornata proseguirà con un concerto del Festival Nuoro Jazz. Infine, dopo il termine del concerto serale, si svolgeranno, presso un locale cittadino, le jam session in cui allievi, docenti e musicisti del gruppo che si è esibito nella rassegna potranno esibirsi fino all’alba. Il seminario Nuoro Jazz prevede anche una masterclass che varierà l’orario delle lezioni tenuta dal musicista statunitense dal 26 al 29 agosto e che si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

PREMI AI PARTECIPANTI

A insindacabile giudizio dei docenti, al termine dei Seminari saranno assegnate alcune borse di studio per i più meritevoli, che verranno consegnate l’ultimo giorno dei corsi prima del saggio finale:

Borsa di studio per il GRUPPO DEI MIGLIORI ALLIEVI. La formazione così costituita aprirà la rassegna dei concerti l’anno successivo. Altre opportunità per il gruppo saranno comunicate successivamente. (nel 2018 esibizione al festival internazionale Time in Jazz a Berchidda  e la registrazione di un CD originale).
Borsa di studio PREMIO MASSIMO URBANI per la partecipazione in qualità di finalista al premio internazionale “Massimo Urbani” di Camerino e Urbisaglia.
Borsa di studio BILLY SECHI per la frequenza del seminario “Siena Jazz” dell’anno successivo dedicata al batterista Billy Sechi.
Borsa di studio per la REISCRIZIONE. Un allievo di ogni classe viene premiato con l’iscrizione gratuita al seminario “Nuoro Jazz” dell’anno successivo.
Eventuali altri premi saranno comunicati agli iscritti durante i Seminari.