logo EMN Ente Musicale di Nuoro fondato da Antonietta Chironi

XXVII SEMINARIO NUORO JAZZ - Nuoro, 20 - 30 agosto 2015

 
MASTERCLASS SULLA MUSICA POPOLARE TRADIZIONALE 
Totore Chessa, organetto diatonico
kk

24-30  agosto 2015



L'Ente Musicale di Nuoro, nell'ambito dei Seminari Nuoro Jazz, organizza dal 1996 una masterclass sulla musica popolare tradizionale con il fondamentale supporto dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico. Nel corso degli anni si sono succeduti i principali esponenti della musica popolare della Sardegna, in rappresentanza dei più vari generi musicale e delle diverse aree territoriali, fra questi: i Tenores di Bitti, i Cuncordu di Santulussurgiu, di Castelsardo, Totore Chessa all'organetto, Paolo Angeli e la sua chitarra sarda preparata, Riccardo Lay, i poeti improvvisatori, Gavino Murgia, Bruno Maludrottu e il canto a chitarra, l'etnomusicologo Pietro Sassu. Negli ultimi anni sono state esplorate anche le tradizioni dell'area mediterranea con la polifonia corsa del gruppo A Filetta ed i rapporti fra la musica sarda e quella caraibica con il pianista cubano Omar Sosa ed i sardi Tenores di Oniferi e Battista Giordano. Lo scorso anno il graditissimo ritorno di Elena Ledda. Per la seconda volta, quest'anno, la masterclass diventa un vero e proprio corso intensivo e dal 24 al 30 agosto il piu' grande interprete dell'organetto Totore Chessa insegnera' la storia e le tecmiche fondamentali di questo strumento

Totore Chessa

 

 







TOTORE CHESSA

Totore Chessa è nato ad Irgoli, paese della Sardegna centro orientale, nel 1959.
Ha iniziato a suonare l'organetto all'età di quindici anni, suonando prima i balli del suo paese e poi estendendo il suo repertorio di danze a tutta la Sardegna.
Suonatore di raro virtuosismo, ha una intensa attività concertistica e didattica in tutta Italia e all’estero.
Oltre all’organetto insegna anche le danze tradizionali sarde. Non ha abbandonato tuttavia l’attività di suonatore di paese, che gli consente di mantenere un rapporto vivo con la tradizione.
E’ anche l’organizzatore del Festival dell’organetto di Irgoli.

Per iscriversi clicca qui, per altre informazioni: info@entemusicalenuoro.it - 078436156
 

 

 
   

 

©2006 Ente Musicale di Nuoro