logo EMN Ente Musicale di Nuoro fondato da Antonietta Chironi

XXV SEMINARIO NUORO JAZZ - Nuoro, 21 - 31 agosto 2013

 

MODALITA' D'ISCRIZIONE E DI SVOLGIMENTO DEI SEMINARI

L’Ente Musicale di Nuoro organizza la ventiquattreesima edizione del Seminario di Studio sulla musica Jazz che si terrà a Nuoro, presso la Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" in Via Mughina, 87 dal 21 al 31 agosto 2013. Per iscriversi è necessario compilare la scheda informativa (per scaricarla clicca qui: in formato .doc o in .pdf ), corredarla di due fotografie formato tessera ed effettuare il versamento corrispondente al tipo di corso prescelto:

Corsi strumentali e teorici, incluse masterclass internazionale e musica popolare 250 euro(200 euro prima del 30 giugno)

Sola Masterclasses JIM BLACK 120 euro

per i corsi di fotografia jazz e baile flamenco, vai alle pagine corrispondenti

Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 10307080 intestato a: Ente Musicale di Nuoro - via Convento, 8 - 08100 Nuoro o, in alternativa, con bonifico bancario presso l’Agenzia di Nuoro della Banca CARIGE (codice IBAN: IT09 Y061 7517 3000 0000 0019 880), indicando nella causale la dicitura: “Iscrizione Seminario Nuoro Jazz 2012”. La scheda debitamente compilata, la ricevuta del versamento e le foto tessera, dovranno pervenire presso la sede dell’Ente Musicale di Nuoro - via Convento, 8 - 08100 Nuoro o all’indirizzo di posta elettronica: nuorojazz@entemusicalenuoro.it entro e non oltre il 9 agosto 2013. La quota è comprensiva dell’iscrizione e della frequenza ai corsi; la cifra sarà rimborsabile agli allievi solo in caso di rinuncia alla frequenza del Seminario che dovrà essere comunicata improrogabilmente entro la data del 10 agosto 2012. Il rimborso, da cui verranno detratte le spese di spedizione, avverrà mediante vaglia postale o bonifico bancario. All'inizio dei corsi si terranno le audizioni per suddividere gli allievi in livelli di preparazione. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ente Musicale di Nuoro, chiamando al numero 078436156 (fax 1782261958) o alla e.mail nuorojazz@entemusicalenuoro.it

SVOLGIMENTO DEI CORSI

La giornata tipo dei seminari Nuoro Jazz si compone di tre ore di lezioni strumentali (divise nei due livelli di preparazione), due ore di storia della musica jazz, tre ore di teoria (divise nei due livelli di preparazione), due ore e trenta di musica di insieme e un'ora di prove aperte di gruppo. Inoltre, come si può vedere di seguito, l'allievo potrà accedere alle lezioni per appuntamento di armonia jazz e tecnica Alexander. Il primo giorno del Seminario gli allievi verranno divisi dai docenti in due o tre livelli, in base al grado di preparazione. Le insegnanti di canto jazz tengono un'audizione congiunta sulla base della quale i/le partecipanti verranno divise in 2-3 livelli, il primo seguito da Maria Pia De Vito, gli altri da Elisabetta Antonini; durante il Seminario si terranno comunque delle lezioni comuni ai due corsi (laboratorio vocale).

Gli orari tipo della giornata, che saranno comunque ufficializzati il primo giorno di seminario, saranno simili a quelli che seguono:

dalle ore 9:00 alle ore 10:00 STORIA DELLA MUSICA (Luca Bragalini)

dalle ore 10:00 alle ore 11:30 STRUMENTO 1° LIVELLO * (docenti vari)
TEORIA 2° LIVELLO (Giovanni Agostino Frassetto)

dalle ore 11:30 alle ore 13:00 STRUMENTO 2° LIVELLO (docenti vari)
TEORIA 1° LIVELLO (Giovanni Agostino Frassetto)

dalle ore 15:00 alle ore 16:00 PROVE APERTE DI GRUPPO (con tutti i docenti e gli allievi dei corsi)

dalle ore 16:00 alle ore 18:30 MUSICA D' INSIEME

dalle ore 18:30 alle ore 19:30 STORIA DELLA MUSICA (Luca Bragalini e Bruno Tommaso)

La giornata proseguirà con un concerto della rassegna “Jazz a Nuoro”
Infine, dopo il termine del concerto serale, si svolgeranno, presso un locale cittadino, le jam session in cui allievi, docenti e musicisti del gruppo che si è esibito nella rassegna potranno esibirsi fino all'alba. Nel corso della giornata si svolgeranno anche delle lezioni individuali di tecnica Alexander (tenute dal maestro Riccardo Parrucci) e di Armonia Jazz (tenute dal maestro Bruno Tommaso); per potervi accedere sarà sufficiente iscrivere il proprio nome in uno degli orari preparati dagli stessi docenti.

Il seminario Nuoro Jazz prevede anche due masterclasses che varieranno l'orario delle lezioni: La prima sarà tenuta da ELENA LEDDA (data da confermare) dalle ore 11:00 alle ore 13:00, l'altra tenuta dal musicista statunitense JIM BLACK dal 28 al 30 agosto (date da confermare) e che si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Il seminario di baile flamenco tenuto da Elena Vicini ed il seminario di fotografia jazz diretto da Pino Ninfa si svolgono parallelamente ai corsi di Nuoro Jazz. La loro frequenza non è compatibile con gli orari degli altri corsi.

PREMI AI PARTECIPANTI

A insindacabile giudizio dei docenti, al termine dei Seminari saranno assegnate alcune borse di studio per i più meritevoli, che verranno consegnate l'ultimo giorno dei corsi prima del saggio finale:

Borsa di studio per il GRUPPO DEI MIGLIORI ALLIEVI. La formazione così costituita aprirà la rassegna dei concerti l'anno successivo. Altre opportunità per il gruppo saranno comunicate successivamente. (nel 2013 esibizione al festival internazionale Time in Jazz a Berchidda e la produzione di un CD originale)

Borsa di studio PREMIO MASSIMO URBANI per la partecipazione in qualità di finalista al premio internazionale "Massimo Urbani" di Camerino e Urbisaglia.

Borsa di studio BILLY SECHI per la frequenza del seminario "Siena Jazz" dell'anno successivo dedicata al batterista Billy Sechi.

Borsa di studio ORCHESTRA JAZZ DELLA SARDEGNA per la partecipazione ad una produzione dell’Orchestra Jazz della Sardegna dell’anno successivo.                                 

Borsa di studio per la REISCRIZIONE. Un allievo di ogni classe viene premiato con l'iscrizione gratuita al seminario "Nuoro Jazz" dell’anno successivo.                                 

Eventuali altri premi saranno comunicati agli iscritti durante i Seminari.    

 
 
     
     
     
     
     
     
     
     

 

©2006 Ente Musicale di Nuoro