Maria Ladu e trio Pegasus – Musica al Nuraghe Tanca Manna 27 maggio

Maria Ladu e trio Pegasus – Sulle ali del canto –
Musica al Nuraghe Tanca Manna Nuoro – 27 maggio 19.30

Visita guidata al sito archeologico e Concerto lirico con Maria Ladu, soprano e il trio Pegasus –
Alessandra Cocco, violino – Giulia Dessy, viola – Francesco Sergi, contrabbasso 

Maria Ladu

Domenica 27 maggio alle 19.30, a conclusione di una lunga giornata e di un ricco programma di eventi ed iniziative nell’ambito del Tanca Manna Nuragic Experience, la visita guidata al sito archeologico ed il concerto di Maria Ladu e del trio Pegasus.

TANCA MANNA NURAGIC EXPERIENCE 2018

Domenica 27 maggio torna l’evento che unisce archeologia sperimentale, divulgazione e intrattenimento per tutti: adulti e bambini. Vedremo dal vivo come i nostri antenati facevano il pane, come realizzavano le ceramiche che usavano nella vita di tutti i giorni, come lavoravano il bronzo per produrre armi e utensili.  I più piccoli potranno imparare divertendosi con lo scavo archeologico simulato e, verso il tramonto, le note del concerto lirico accompagneranno l’ultima visita guidata della giornata, in un viaggio musicale nel tempo che ci porterà indietro di 3600 anni.

Maria Ladu

Maria Ladunuorese, ha intrapreso lo studio del canto presso il Liceo Musicale di Nuoro con Angiola Serra, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Sassari, ha frequentato masterclass di tecnica e stile barocco con Roberta Invernizzi e Franco Pavan.  Ha studiato con Elisabetta Scano e Paola Leolini. Come artista del coro per le stagioni liriche 2010-2011 ha cantato nel Luglio Musicale Trapanese in Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Tosca, Traviata, Don Pasquale. Sempre come artista del coro ha cantato per le stagioni liriche dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari in Ernani, Nabucco, Traviata, Cavalleria Rusticana, Così fan tutte. A Dicembre 2009 è stata premiata come giovane Artista dal Lions Club Nuoro Valverde. Nel 2009 da solista ha eseguito la Petite Messe Solennelle di G.Rossini a Sassari e lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi ad Alghero. Nel 2010 è stata Drusilla del Gatto con gli stivali di Marco Tutino.  Nel Febbraio 2012 ha eseguito un recital nella rassegna “Concerti del Conservatorio” presso la Sala Sassu del Conservatorio di Sassari. In forma di concerto ha eseguito il Don Giovanni di W.A.Mozart nel ruolo di Zerlina e il Falstaff di G.Verdi nel ruolo di Nannetta.  Nel 2013 si è esibita al Teatro Eliseo di Nuoro come solista con il “Complesso Vocale di Nuoro”. Ad Agosto 2014 ha debuttato nel ruolo di Frasquita nella Carmen di G.Bizet diretta da Ivo Lipanovic sotto la regia di Alessio Pizzech. A Luglio 2015 è stata la Fée dell’opera da salotto Cendrillon di P.Viardot, direzione musicale di Elena Rizzo e la regia di Renato Bonajuto. A Luglio 2017 ha partecipato al X Festival internazionale di Musica da Camera “Bosa Antica” frequentando un corso di perfezionamento musicale per il progetto del “Don Giovanni” di W.A.Mozart sotto la guida dei Maestri Nila Masala e Wojtek Gielach, conseguendo un attestato di merito.  A Ottobre 2017 per la stagione Lirica dell’ Ente Concerti di Sassari ha cantato come artista del coro e nel ruolo della seconda ancella, nella Turandot di G.Puccini.

 

 

Autore dell'articolo: entemusicaledinuoro