Daniel Pereira e Andrea González pianoforte a quattro mani il 13 e 14 aprile

STAGIONE CONCERTISTICA 2018 ENTE MUSICALE DI NUORO

Daniel Pereira e Andrea González 13 e 14 aprile

Pianoforte a quattro mani

La stagione concertistica dell’Ente Musicale di Nuoro prosegue col concerto del duo spagnolo di Andrea González e Daniel Pereira. Il 13 aprile a Dorgali  e il 14 a Nuoro 

Il 14 aprile alle 20.30 all’Auditorio Giovanni Lilliu del Museo Etnografico in via Mereu a Nuoro – biglietti in vendita a Nuoro al CTS viavai all’ExMe in piazza Mameli e online su ciaotickets  ciaotickets 
Il 13 aprile a Dorgali al Teatro Comunale alle 21, per la rassegna CRIADURAS,  biglietti in vendita da Mousikè a Nuoro. https://www.criaduras.com
Per i due concerti apertura del botteghino un’ora prima dello spettacolo.

Prosegue con due grandi interpreti, in arrivo dalla Spagna, la stagione concertistica dell’Ente Musicale di Nuoro. Il duo formato da Andrea Gonzàlez e Daniel Pereira, fra i più brillanti artisti spagnoli dell’ultima generazione.

LE DANZE DELLA VITA. 

Un incontro tra culture appartenenti a diversi paesi e continenti:  Argentina, Brasil, Cuba, Hungria, España e Chequia.  L’espressione della danza attraverso la musica per comunicare emozioni, gioie e dolori, come specchio della vita stessa.

Daniel Pereira

Nato in Spagna dove ha iniziato i suoi studi e ricevuto 

Pereira-Gonzalez

il Premio Speciale in Piano Performance al Conservatorio di Ourense, Daniel Pereira González ha un diploma come Doctor of Musical Arts all’University of Maryland, un Master of Music dalla University of Hartford e un Artist Diploma dalla State University of New York at Purchase, negli USA. Ad Hartford ha ricevuto I prestigiosi Moses Haltzmark e Hartt Alumni awards.

Per due volte ha ottenuto la Evelyn B. Storrs Scholarship. Ha eseguito, come tesi di dottorato, in due recitals, i prelude completi (90) di Alexander Scriabin. Daniel li ha registrati per la Odradek Records a febbraio in un doppio CD che uscirà in estate. Daniel ha partecipato a festival e masterclass in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Brasile e USA. Ha fondato la Piano Friends Society of Galicia, in Spagna, ed è stato direttore artistico dell’International Piano Festivals “Conde de Gondomar” tenutosi fra 2000 e 2006 in Spagna, è stato anche co-direttore del “Vianden International Music Festival” in Lussemburgo.

È comparso in televisione e alla radio in Spagna, Brasile e USA. Daniel associa la sua attività di insegnante a quella concertistica, esibendosi negli USA, Brasile e Spagna. Ha tenuto conferenze e masterclass all’ IKFEM in Galicia (Spagna), alla Turtle Bay Music School a New York City, alla Universidade Estadual de Minas Gerais in Brasile, fra le altre.  Il primo libro di Daniel, co-autore con l’oboista Humbert Lucarelli, è stato pubblicato a gennaio 2016 dalla Carl Fischer Music a New York, per Clavier Companion è uscito il suo articolo “Alfred Cortot: The Pedagogue”.  È anche coeditore di “Notes of a Composer” per la  Universidade Estadual de Minas Gerais in Brasile. “His dedication and passion for the piano were evident in each note that he played” (The Diamondback). “Conjunction and virtuosism” (La Voz de Galicia).

Andrea González 

Pianista e insegnante, È stata premiata in importanti concorsi come l’International Piano Competition di Fundão (Portogallo), la Piano Competition Josep Mestre Serrano (Spagna), il concorso della Fondazione Wagneriana di Milano (Italy), la Piano Competition Real Club Náutico di Vigo (Spagna) e la National Competition Veguellina Órbigo (Spagna), ha studiato con importanti maestri come Vincenzo Balzani, Leonel Morales, Peter Bithell, Paul Badura-Skoda, Boris Berman, Luiz de Moura Castro e Diane Andersen fra gli altri. Andrea si è diplomata al Conservatorio Salvador Seguí di Castellón (Spagna) e ha completato la sua formazione al Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Ha ricevuto delle borse di studio dal Ministero della Cultura Spagnolo e dalla Segundo Gil Dávila Foundation per sostenere i suoi studi accademici in Spagna e all’estero.

Andrea ha svolto un’intensa attività concertistica in paesi come Cuba, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Italia, Australia, si è esibita con la Lyric Symphony Orchestra al Teatro Nacional a La Havana, la Viana do Castelo Symphony Orchestra in Spagna.

Andrea tiene masterclasses di pianoforte al Conservatorio Nacional a La Havana (Cuba), la Australian National University (Australia), la Escola de Música Fortaleza de Valença (Portugal), l’IKFEM Festival (Spain) e l’ International Piano Festival Villa Xábia (Spagna).  È president della  Xuventudes Musicais de Tui, fondatrice e direttrice dell’International Keyboard Festival E Masterclasses (IKFEM), membro del board della Juventudes Musicales de España e della ASOBECA (Fundación Barrié) e general manager  dell’ensemble Taller Atlántico Contemporáneo (TAC). Quest’anno Andrea ha in uscita le registrazioni della musica del monaco benedettino Rosendo Salvado per la Warner Classics. Andrea González ha studiato e diffuso le composizioni per piano del monaco, eseguendole in concerto  e presentandole in conferenze sia in Spagna che nel suo monastero in Australia. Scrive mensilemnte per il prestigioso giornale musicale spagnolo Ritmo.

PROGRAMMA

Daniel Pereira & Andrea González

Pianoforte a quattro mani

Romance del Plata

Carlos Guastavino

I    Allegretto cantabile

II   Andante cantabile sereno

III  Rondo

Quattro danze slave

Antonin Dvořák 

  1. 46 num. 2, Allegretto scherzando
  2. 46 num. 1, Presto
  3. 72. num. 2, Allegretto grazioso
  4. 46 num. 8, Presto

Tre danze ungheresi

Johannes Brahms

Num. 1, Allegro molto

Num. 4, Poco sostenuto

Num. 5, Allegro

Due danze da “La Vida Breve

Manuel de Falla

Malagueña

Ernesto Lecuona

Congada

Francisco Mignone

Autore dell'articolo: entemusicaledinuoro