Visita il Monte Ortobene con NuoroJazz e l’Agenzia Forestas

 
Il monte Ortobene è una ZPS, Zona di Protezione Speciale,  ed è parte della Rete Natura 2000 che riunisce le aree dell’Unione europea di particolare rilievo ambientale. 
E’ stata inoltre individuata come Riserva Naturale 
In occasione dei Seminari Nuoro Jazz è possibile visitare il monte Ortobene seguendo il sentiero 101, recentemente restaurato a cura dell’Agenzia Forestas. Sarà anche possibile effettuare la visita con una visita guidata a cura dell’Agenzia (per informazioni tel. 0784 36156)
Il sentiero 101, con partenza dalla chiesa de La Solitudine, consente di raggiungere, in costante ma non difficile salita, la statua del Redentore, attraverso incantevoli lembi di foresta, tra massi granitici dalle forme inconsuete e antiche tracce dell’uomo. Il percorso rappresentava la principale via d’accesso alle parti più alte del Monte prima della realizzazione dell’attuale strada asfaltata. 
Le croci di ferro infisse sulla roccia che si incontrano lungo il cammino ci ricordano l’itinerario seguito dai pellegrini che nel 1901 accompagnarono in processione la statua del Redentore sino all’attuale posizione con vista panoramica sulla città. Il sentiero interseca in più punti la strada provinciale, consentendo di percorrere anche solo singole sezioni del tracciato.
     
 

Autore dell'articolo: entemusicalenuoro