“La bella più bella”- Invernizzi e Marchitelli

LA BELLA PIÙ BELLA musiche del primo Seicento italiano

Roberta Invernizzi, soprano
Craig Marchitelli, tiorba
sabato 24 giugno 2017 – 19.30
museo Francesco Ciusa NUORO
 

Due fra i più grandi interpreti mondiali della musica barocca, Roberta Invernizzi e Craig Marchitelli, sono i protagonisti di questo straordinario concerto, organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro in collaborazione con il Complesso Vocale di Nuoro e il museo Ciusa di Nuoro
* * * *
LA BELLA PIÙ BELLA musiche del primo Seicento italiano
Roberta Invernizzi, soprano
Craig Marchitelli, tiorba


Programma
Giulio Caccini. (ca.1545-1638)
Dolcissimo sospiro
Torna, Deh torna
Dalla porta d’oriente
Girolamo Kapsberger (ca.1580-1651)
Passacaglia
Giacomo Carissimi (1605-1674)
Piangete aure, piangete
Tarquinio Merula (1594/5 – 1665)
Folle è ben che si credi
Luigi Rossi (ca. 1597-1653)
La bella più bella
A quel dardo
Girolamo Kapsberger (ca.1580-1651)
Arpeggiata
Sigismondo D’India (ca.1582-1629)
Intenerite voi lagrime
Cruda Amarilli
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Si dolce il tormento
Quel sguardo sdegnosetto
Voglio di vita uscir

biglietti in vendita presso l’Agenzia Cts a Nuoro (ExMè) e online su www.ciaotickets.com

ROBERTA INVERNIZZI
Il soprano Roberta Invernizzi è uno dei più richiesti solisti nel campo del repertorio barocco e classico e ad oggi un vero punto di
riferimento di tecnica e stile nel canto barocco. Nata a Milano, ha studiato pianoforte e contrabbasso prima di dedicarsi al canto sotto la guida di Margaret Heyward. Ha cantato nei principali teatri italiani, europei e americani, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Claudio Abbado, Ivor Bolton, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Franz Brüggen, Jordi Savall, Alan Curtis, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Antonio Florio, Rinaldo Alessandrini, Ottavio
Dantone e collabora frequentemente con Concentus Musicus Wien, Europa Galante, Accademia Bizantina, Giardino Armonico, Cappella de la Pietà dei Turchini, Concerto Italiano, Ensemble Mattheus, Venice Baroque Orchestra, La Risonanza, Archibudelli e i
Barocchisti. E’ stata acclamata più volte al teatro alla Scala, in particolare ricordiamo l’Armida nel Rinaldo di Handel diretta da
O.Dantone per la regia di P.Pizzi e Musica ed Euridice nell’ Orfeo di Monteverdi sotto la direzione di R.Alessandrini e regia di R.Wilson.
È stata scelta dal grande direttore austriaco Nikolas Harnoncourt per il concerto celebrativo dei 200 anni del Musikverein di Vienna con la versione di Mozart dell’Alexander’s Feast e nella stessa città poco dopo la Konzerthaus di Vienna ha celebrato i 20 anni del Resonanzen Festival con un recital “Roberta Invernizzi and
friends”! Tra gli impegni recenti di maggior rilievo citiamo: Medea nel Teseo di Handel a Karlsruhe con Michael Form, Saul di Handel e Maddalena ne La Resurrezione entrambi con Nicolas Harnoncourt al Musikverein di Vienna e Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel con Rinaldo Alessandrini all’Opera di Toulon. Recentemente ha cantato inoltre i ruoli di: Dido nel Dido and Aeneas di Purcell a Verona e al Teatro Regio di Torino; Vagaus ne La Juditha Triumphans a Valencia; Nerone nell’Agrippina di Haendel con Alan Curtis al Teatro Real di Madrid; il ruolo titolo di La Statira di Cavalli al Teatro San Carlo di Napoli; Ottavia nell’Incoronazione di Poppea a Bordeaux; L’Olimpiade di Galuppi alla Fenice di Venezia; Ercole sul Termodonte e Virtù degli Strali d’Amore di Cavalli alla
Fenice di Venezia Nell’immenso repertorio sacro concertistico ricordiamo: Mozart’s Waisenhausmesse con il grande Maestro C.
Abbado al Festival di Salisburgo; la Messa in Do- e il Davide Penitente al Musikverein di Vienna e allo Styriarte Festival di Graz con N. Harnoncourt; La Santissima Trinità di Scarlatti al Théâtre des Champs Elysées con F. Biondi, il Requiem di Mozart con G. Antonini con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e lo Stabat
Mater di Pergolesi alla Scala con la Filarmonica della Scala con O Dantone. Si è prodotta in recital nelle più prestigiose sale d’Europa tra cui citiamo la Queen Elisabeth Hall, il Musikverein di Vienna, La Salle Gaveau di Parigi e Wigmore Hall di
Londra. La sua discografia comprende oltre 100 incisioni per le
case discografiche Sony, Deutsche Grammophon, EMI/ Virgin, Naïve, Opus 111, Symphonia, Glossa ottenendo numerosi premi
come Diapason D’Or de l’année, e Choc du Monde de la Musique; Goldberg 5 stars; Grammophone Awards e Deutsche Schallplatten Preis. Il suo disco solista “Dolcissimo Sospiro” con l’Accademia Strumentale Italiana ha vinto il rinomato Midem Classical Awards. Il
suo recente disco Cantate italiane di Handel vince ancora lo Stanley Prize per la miglior registrazione di Handel dell’anno. I suoi
recenti lavori discografici solistici “Vivaldi Album”, “Faustina Bordoni” e “La Bella più Bella”, incisi per la Glossa, sono stati
ampiamente acclamati dalla critica internazionale!


CRAIG MARCHITELLI
Nato a Brooklyn, ha cominciato lo studio del liuto e della tiorba con Pat O’Brien al SUNY Purchase di New York, conseguendo il Bachelor’s Degree magna cum laude. Ha proseguito poi gli studi musicali con Lyle Nordstrom prsso la Clayton University ad Atlanta (Georgia), conseguendo un secondo Bachelor’s Degree in Musica Antica. In seguito ha ottenuto il Master’s Degree all’Indiana University sotto la guida di Lyle Nordstrom. Dal 1998 vive in Italia, dove si è originariamente trasferito dopo aver vinto una borsa di studio della Fondazione Marco Fodella per frequentare la classe di liuto di Paul Beier presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della musica di Milano. Da allora suona e incide
regolarmente con il gruppo Concerto Italiano diretto da Rinaldo
Alessandrini e collabora con diversi gruppi di musica antica, fra cui
L’Accademia Bizantina, Les Talens Lyriques, Duo Roberta Invernizzi & Craig Marchitelli, La Risonanza, Il Complesso Barocco,, Divine
Armonie, La Cappella della Pietà de’ Turchini, Ensemble la Dolce e Tempesta, Ensemble Galatea, e La Sfera Armoniosa. Ha partecipato a rassegne di concerti, produzioni operistiche e festival in tutta Europa, fra cui: La Scala di Milano, Festival de Saint-Denis, Festival de Musique de Strasbourg, Festival de Radio France et
Montpellier, Oude Muziek Festival di Utrecht, Festival di Cremona, rassegna Musica e Poesia a San Maurizio, Bologna Festival, Ciclo
Complutense de Conciertos de la Universidad Complutense de Madrid, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Early Music Weekend Roma, della Sociedad Filarmonica de Bilbao e della Wiener Konzerthause, produzioni della Norske Opera e dell’Opéra National du Rhin.

Autore dell'articolo: entemusicalenuoro