5 Maggio – “Il gatto con gli stivali”

Il Gatto con gli stivali
5 maggio 0re 20.30
Teatro San Giuseppe Nuoro via Trieste, 48
Biglietti in vendita presso CTS (ExMè Piazza Mameli a Nuoro) e online su www.ciaotickets.com Interi 8 euro – ridotti 5 euro

 

Il Gatto con gli stivali è il secondo appuntamento con l’opera per i ragazzi nell’ambito della collaborazione fra Istituto Comprensivo Borrotzu di Nuoro, Ente Musicale di Nuoro, LARISO e CESP di Nuoro, Scuola Civica di Musica di Nuoro, Conservatorio Statale di Musica, L.Canepa “ di Sassari e Bocheteatro.

“IL GATTO CON GLI STIVALI” DI ENRICO MIAROMA (1962)

Solisti e coro dell’ISTITUTO COMPRENSIVO N.2 “P.BORROTZU”di Nuoro

Clarinetto: Valentina Fiore

Pianisti: Maria Gavina Colomo/Andrea Ivaldi

Percussionista: Marta Ibba

Danze: Antonietta Mura

Allestimento scenico e costumi a cura di Rosella Denti

e degli alunni e docenti dell’ istituto comprensivo n.2

“P.Borroztu” di Nuoro in collaborazione con il CESP di Prato Sardo

Direzione: Franca Floris

 

Personaggi ed interpreti

Il Gatto: Sara Marcialis/Greta Pintori

Hans/Marchese: Alessia Congiu/ Francesca Simula

I fratelli di Hans: Giulia Serra/ Eleonora Simula

Il Re: Angela Fois/ Federica Mogoro

La Principessa:Teresa Colomo/ Benedetta Deiana/ Giulia Serra

L’ Orco: Lotario Dettori

Paesani e Schiavi: Coro di Voci Bianche, P.Borrotzu dell’ Istituto Comprensivo n. 2 di Nuoro

Il Leone:Elisa Ziranu

L’Elefante: Giovanniantonio Soddu

Il Topolino: Vera Bullitta

Cortigiano: Mara Piras

Tre popolani: Chiara DeNisco/Luca Brotzu/Erika Mameli.

 

Enrico Miaroma

Nato a Trento, si è diplomato in pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo italiano. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 800 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da Edizioni Sulasol (Helsinki), Edizioni Carrara (Bergamo), A Coeur Joie (Lyon), Pro Musica Studium (Roma), Edizioni Musicali Europee (Milano), Edizioni Federazione Cori del Trentino (Trento), Choraliter (Feniarco), Tourdion (Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta), Ut Orpheus (Bologna), EdizioniCorali.it e da Bo Ejeby Forlag (Goteborg), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo. Tra le numerose vittorie come direttore di coro ai concorsi corali di Arezzo, Quartiano, Trento, Vittorio Veneto, con i cori: Voci Roveretane e Coro Voci Bianche Garda Trentino, ci sono nel 2012 i primi premi ai concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona e al Nazionale di Biella con il coro Città di Ala. E’ Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), Board Advisor di IFCM International Federation for Choral Music per il biennio 2009-2011, dell’Associazione Culturale EdizioniCorali.it, del Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli” per Cori Maschili di Arco (Trento), del Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda e componente del Comitato tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino.Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna presso il Conservatorio di Trento.

 

Autore dell'articolo: entemusicalenuoro