5 Aprile Yulia Orlova al piano

5 Aprile secondo concerto del Festival pianistico:

Yulia Orlova al piano

alle 20.30 presso il nuovo teatro San Giuseppe in via Trieste a Nuoro

Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro – abbonamenti per la stagione 40 euro intero e 25 euro ridotto

Biglietti in vendita presso Cts viavai presso Exmè in piazza Mameli a Nuoro e online sulla piattaforma Ciaotickets

 

Yulia Orlova è la protagonista del secondo concerto del Festival pianistico internazionale per la stagione concertistica dell’Ente Musicale di Nuoro. Il concerto è il secondo in collaborazione con la Schola Cantorum di Parigi dove Yulia si perfeziona con Maurizio Moretti, direttore artistico dell’Ente Musicale di Nuoro.
Yulia Orlova, nasce a Kharkov nel 1985. Inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e i rapidi progressi la portano molto presto a collezionare diversi successi nell’ambito di concorsi nazionali. All’età di quindici anni si trasferisce a Mosca dove consegue il diploma di pianoforte presso l’Accademia di Musica Gnessin nel 2009 proseguendo poi gli studi in Italia. Si e’ laureata nel 2013 al conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Durante gli anni 2013-2015 ha continuato a perfezionarsi negli Stati Uniti sotto la guida del Maestro Yura Margulis presso l’Università di Arkansas dove ha ottenuto il Diploma di Master.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazional (D.Shostakovich Music Festival a Mosca, 1999, concorso Nuovi Orizzonti in Italia, 2012 (2nd prize), concorso internazionale “Giulio Rospigliosi” in Italia, 2012 (2nd prize)) si e’ esibita come solista o in formazioni cameristiche in diversi paesi (Russia, Italia, Ucraina e Stati Uniti).
Nel 2012 ha partecipato al programma televisivo “La camera della musica” (Brescia TV) eseguendo i brani dei compositori russi (Rachmaninov, Skriabin, Prokofiev).
Durante la sua attività negli Stati Uniti ha collaborato con opera-studio e con “New Music Ensemble”, un’orchestra di musica contemporanea.
Momentaneamente abita a Parigi dove si dedica all’insegnamento dello strumento e segue il corso di perfezionamento sotto la guida del Maestro Maurizio Moretti presso la Schola Cantorum de Paris

PROGRAMMA DEL CONCERTO
D.Scarlatti – 3 sonatas K.1, K.32, K.141
F. Chopin – 4 ballade op.52
F.Liszt – transcendental etude no.12 ”chasse-neige”
D.Shostakovich – 6 preludes op.34
A.Skryabin – 4 preludes (op.16 no.1, op.16 no.2, op.17 no1, op.17 no.3)
S.Rachmaninov – etude-tableau cis-moll op.33, 2 musical moments op.16 n. 3 e n. 4

 

Autore dell'articolo: entemusicalenuoro